L’obiettivo del supporto domiciliare dell’Associazione da Banfield è di sostenere le famiglie attraverso progetti mirati alla loro autonomia. I percorsi proposti non duplicano o sostituiscono servizi già presenti sul territorio, ma propongono soluzioni nuove, centrate sulle esigenze specifiche delle singole persone e basate su un’ottica di collaborazione tra enti, pubblici e privati.
L’equipe del supporto domiciliare
La nostra equipe di coordinamento dell’assistenza domiciliare è formata da un’infermiera e un’assistente sociale, per rispondere in maniera completa, equilibrata e simultanea alle esigenze socio-sanitarie degli utenti.
Oltre a loro, per lo svolgimento dei diversi progetti intervengono delle operatrici esterne regolarmente retribuite. A seconda delle esigenze riscontrate, possono intervenire diverse professionalità: infermiere, operatrici socio sanitarie, ecc.
Il nostro servizio di supporto domiciliare prevede:
1.
L’Associazione fa da tramite tra i servizi pubblici e privati presenti sul territorio e la persona anziana fragile.
2.
Gli utenti vengono coinvolti in progetti atti a permettere il recupero della loro autonomia, quale, ad esempio, la rieducazione motoria.
3.
L’Associazione forma il caregiver, formale e/o familiare, su come gestire l’assistenza a domicilio.
I diversi progetti di supporto domiciliare vengono attivati in seguito a una valutazione socio-sanitaria da parte dell’Infermiera e dell’Assistente Sociale.
Come accedere al servizio
In seguito ad un primo colloquio generale, le nostre consulenti segnalano alle operatrici del Coordinamento del supporto domiciliare le persona anziane più fragili che possono essere sostenute anche attraverso uno dei nostri progetti a domicilio in corso.
Alla segnalazione, segue una valutazione approfondita delle necessità della persona anziana fragile e della sua famiglia. La valutazione tiene conto:
- della rete sociale su cui può fare affidamento la persona fragile;
- delle risorse a disposizione dell’utente;
- delle patologie della persona e della loro progressione;
- della rete di servizi attiva o attivabile presente sul territorio.
A seconda del quadro che emerge da questa analisi, l’infermiera e l’assistente sociale stabiliscono i modi e i progetti con cui l’Associazione potrà supportare la persona anziana fragile, con l’intento di guidare l’utente e la famiglia all’autonomia.
Il progetto motorio
Uno dei principali progetti in corso è quello motorio, che ha l’obiettivo di favorire il recupero dell’autonomia attraverso l’attività motoria.
Operatrici specializzate si recano a domicilio della persona anziana per guidarla nel movimento e insegnarle esercizi specifici per migliorare la mobilità.
La formazione ai caregiver
Tra i progetti più importanti c’è quello di formazione ai caregiver, formali e informali, per l’organizzazione dell’assistenza e la sicurezza a domicilio.
Attraverso incontri formativi condotti direttamente a casa, le operatrici mostrano come muoversi in maniera sicura ed efficiente negli spazi a disposizione.
Per chiedere aiuto all’Associazione e fare una consulenza con una delle nostre operatrici
chiamaci allo 040362766 o scrivici a info@debanfield.it