L’Associazione de Banfield, tramite CasaViola, dà sostegno a chi ha una persona cara colpita da malattia di Alzheimer o da un’altra forma di demenza attraverso molteplici iniziative.
- Digital Caregiver Academy (DCA): un percorso formativo e informativo dedicato a chiunque si trovi a prendersi cura di un familiare fragile in particolare se colpito da malattia di Alzheimer o altre demenze.
- Gruppi di mutuo aiuto: incontri periodici gratuiti durante i quali si condividono le proprie esperienze, i propri pensieri e le proprie emozioni con persone che si trovano nella loro stessa situazione. Utili anche per imparare a migliorare la comunicazione con la persona affetta da demenza (tra cui la malattia di Alzheimer).
- Percorsi di benessere: CasaViola offre molteplici attività gratuite finalizzate ad alleviare lo stress quotidiano e incoraggiare l’espressione delle emozioni per promuovere il benessere dei caregiver.
- Attività per i caregiver e i loro familiari: il programma prevede interessanti attività aperte a tutti per allenare la mente e per rimanere aggiornati sui temi legati al benessere e all’assistenza di persone con invalidità, malattia di Alzheimer e altre forme di demenza.
- Interviste su temi d’interesse generale: Interviste aperte a tutti (anche online) su temi di rilevanza generale, condotte da esperti nell’ambito dell’invecchiamento.
- Consulenza specialistica individuale.
- Consulenza legale.
- Sostegno psicologico individuale e di gruppo.
La Digital Caregiver Academy, in particolare, è un percorso gratuito di formazione e informazione dedicato a chiunque si trovi a prendersi cura di un familiare affetto da deterioramento cognitivo, un orientamento nel panorama variegato delle demenze (la malattia di Alzheimer è una delle varie demenze) e delle necessità assistenziali e di cura.
Tra gli altri, vengono trattati i seguenti argomenti:
- Malattia di Alzheimer e demenze: cosa sono, come si diagnosticano, come si affrontano.
- Oltre la parola: comunicare con la persona con demenza.
- I bisogni assistenziali e di cura.
- I sintomi comportamentali: quali sono e come gestirli.
- La tutela giuridica dell’anziano fragile e della sua famiglia.
- La musica e l’ambiente nella cura della persona con demenza.
- I servizi territoriali.
- Lo stress del caregiver: conoscerlo e affrontarlo.
- Le demenze: aspetti medici.
- I trattamenti non farmacologici per le demenze.
- L’approccio centrato sulla persona.
- Gli incontri si svolgono contemporaneamente in presenza e online ed è possibile rivederli al link https://caregiveracademy.it/local/pages/dcaregiveracademy
Per approfondire le attività di CasaViola: link
Per maggiori informazioni contattateci al numero 040 362766 (dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 e venerdì dalle 10:00 alle 12:00) o scriveteci a casaviola@debanfield.it