A ottobre 2023 l’Associazione de Banfield è entrata a far parte della rete internazionale di EIDD-Design for All Europe, l’organizzazione Europea che si occupa della progettazione per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Con l’obiettivo di aiutare le persone fragili a godersi la bella stagione, abbiamo realizzato una piccola guida su come assicurarsi di organizzare delle vacanze estive accessibili. Ecco i nostri consigli.
HOTEL & APPARTAMENTI
Chiedi alcune fotografie della camera, del bagno, delle aree di svago, degli spazi comuni, delle piscine e delle aree di attività: assicurati che non ci siano barriere architettoniche e che la struttura sia attrezzata per persone con disabilità.
- Accesso senza gradini
- Porte automatiche
- Tavoli adatti alle sedie a rotelle
- Corridoi ampi
- Ascensori
- Camere spaziose e bagni accessibili
- Parcheggio vicino alla porta d’entrata
MUSEI & ATTRAZIONI
Verifica che siano facilmente accessibili.
- Rampe non troppo pendenti
- Rampe dotate di corrimani, ben segnalate e illuminate
- Ascensori spaziosi per il passaggio di una carrozzina
- Bagni con lavabo sospeso e maniglioni di sostegno
VACANZE AL MARE
Scegli una spiaggia attrezzata per l’accessibilità.
- Lidi organizzati con cabine più larghe
- Passerelle fino al mare che consentono il passaggio delle carrozzine
- Servizi igienici idonei
- Presenza di personale preparato
ESTATE IN MONTAGNA
Scegli una località nelle vicinanze di un’associazione che si occupa di inclusione sociale e di abbattimento delle barriere architettoniche. In questo modo, sarà facile organizzare passeggiate e tour con mezzi di trasporto adeguati e con l’assistenza necessaria per muoversi in tutta sicurezza. Rivolgiti a un’agenzia viaggi per conoscere tutti i servizi per persone con disabilità offerti nelle diverse località di montagna.
MEZZI DI TRASPORTO
Prenota in anticipo treno, aereo, autobus o nave. Se necessaria e disponibile, richiedi l’assistenza.
Se hai dei dubbi chiedici un consiglio scrivendo a info@debanfield.it, la nostra equipe di professioniste sarà felice di rispondere alle tue domande!
Ti è piaciuto questo articolo?
Aiutaci a continuare il nostro lavoro.
Con il tuo contributo possiamo continuare le nostre attività di sensibilizzazione e informazione.
Ma non solo! Puoi anche aiutare concretamente i caregiver di persone con demenza. Sostenendo CasaViola garantirai loro numerosi servizi gratuiti come la formazione, il supporto psicologico, l’orientamento, i percorsi di benessere e i laboratori da fare assieme alla persona malata.