Tra gli eventi per il Mese Mondiale Alzheimer nella DFC Muggia ci sono anche 4 visite guidate e 2 incontri di musicoterapia in occasione della mostra al Museo Carà “Beethoven. Energia d’Europa”, a cura della Biblioteca Beethoveniana, dedicati alle persone anziane e/o con disturbo neurocognitivo.
La Biblioteca Beethoveniana
La Casa Museo Biblioteca Beethoveniana (Muggia, via XXV Aprile, 19) raccoglie 11.500 oggetti d’arte in 12 raccolte, centrate sulla figura e l’opera di Ludwig van Beethoven. La collezione Carrino è riconosciuta a livello internazionale e «abbraccia il visitatore sia emotivamente sia esteticamente da angolazioni sempre nuove e sorprendenti» (parole di Michael Ladenburger, già direttore del Beethoven-Haus Museum in Bonn).
La mostra
La famiglia Carrino ha operato una preziosa selezione di opere che rimarranno esposte al Museo Carà fino al 29 settembre. La ricorrenza del 200 anniversario della Nona Sinfonia diventa l’occasione per «…cogliere l’energia trasmessa da Beethoven con il suo capolavoro: un percorso artistico e spirituale oltre i conflitti dell’uomo, un viaggio che aspira a elevare l’Umanità in un abbraccio universale, “sopra il cielo stellato”» (dalla presentazione della mostra).
Le passeggiate al Museo
Le visite guidate organizzate per il Mese Mondiale dell’Alzheimer hanno la durata di un’ora, sono realizzate in collaborazione tra Biblioteca Beethoveniana, Associazione de Banfield e Comune di Muggia. La dott. Gena Esposito, insieme alla psicologa e alle volontarie di CasaViola, introdurranno i visitatori alle opere selezionate ed esposte al museo Carà. Il percorso delle visite è facilitato ma non per questo meno intenso e prevede l’ascolto di alcuni passaggi della Nona Sinfonia, l’analisi di quadri, opere simboliste e oggetti di stampo pop che celebrano l’artista di Bonn. Non mancheranno storie e aneddoti legati agli oggetti esposti e momenti di condivisione con i visitatori, ma soprattutto l’incontro con l’energia del messaggio che Beethoven ha voluto trasmettere e che rimangono di valore eterno.
La musicoterapia
In collaborazione con Associazione de Banfield e Associazione Aulòs Musicoterapia e in occasione della mostra, si svolgeranno due incontri di musicoterapia della durata di un’ora e mezza, rivolti alle persone con più di 65 anni. La musica ha un forte valore nella qualità di vita delle persone di qualsiasi età, nello sviluppo e nel mantenimento delle potenzialità cognitive di tutti. L’azione della musicoterapia diventa strumento di prevenzione che contrasta il decadimento cognitivo e la limitazione delle capacità espressive.
Le visite guidate e gli incontri previsti da questo progetto sono gratuiti. È tuttavia gradita la prenotazione telefonando allo 040362766 o scrivendo a casaviola@debanfield.it
Il calendario delle visite guidate
Martedì 17 settembre alle 10:30
Mercoledì 18 settembre ore 16:00
Mercoledì 25 settembre ore 10:30
Giovedì 26 settembre ore 11:00
Il calendario della musicoterapia
Giovedì 12 settembre ore 10:00
Martedì 24 settembre alle 17:00
Non solo settembre!
Le attività della Dementia Friendly Community di Muggia
Dal 2020, anno in cui ha ricevuto il riconoscimento ufficiale, la Comunità Amica delle Persone con Demenza di Muggia è cresciuta con costanza.
Tra le attività proposte c’è il sostegno diretto alle persone con demenza e ai loro familiari (come le visite guidate al Museo “Ugo Carà” o i Gruppi ABC), ma anche tanta sensibilizzazione e prevenzione, con il coinvolgimento di tutta la comunità.
Non solo Muggia
Il Mese Mondiale dell’Alzheimer su Trieste
Oltre alle attività realizzate dalla Dementia Friendly Community di Muggia, ci sono anche le iniziative organizzate dall’Associazione de Banfield su tutto il territorio di Trieste.
A settembre scegli il colore viola, scegli una comunità attenta ai bisogni di tutti, scegli di sostenere le persone con Alzheimer o altre demenze.