Mese Mondiale Alzheimer 2023 - Municipio di Trieste illuminato di viola

Mettici del tuo!

Anche tu puoi fare la differenza nel Mese Mondiale dell'Alzheimer. Aiutaci a costruire una comunità più vicina a chi convive con la demenza, leggi i nostri consigli.

Settembre è il Mese Mondiale dell’Alzheimer

E quindi, tu che c’entri?

Per sostenere le persone con Alzheimer e le loro famiglie c’è bisogno dell’aiuto di tutti.
Solo così è possibile abbattere i pregiudizi e le paure legate alla demenza. Anche tu puoi contribuire.

INFORMATI

Una maggiore consapevolezza collettiva su cosa sia realmente la demenza è fondamentale per creare una comunità più accogliente nei confronti delle persone con fragilità cognitiva e delle loro famiglie. Ecco perché abbiamo creato 6 articoli speciali per favorire la comprensione di cosa sia effettivamente l’Alzheimer e la demenza. Leggili!

Invecchiamento sano e patologico

Come riconoscere la demenza

La demenza senile NON ESISTE

Comunicare con chi ha una demenza

Chi lo dice che non si può far niente?

 

Aiutare le famiglie, le diverse opzioni

TIENI UN ATTEGGIAMENTO APERTO

Certo, una conversazione sulla demenza non sembra il massimo della gioia. Eppure, in Italia, almeno 1 persona su 60 ha una demenza. Tutti noi conosciamo qualcuno che l’ha vissuta, perché malato o perché impegnato nel difficile compito di cura, e che vorrebbe poterne parlare. Se lo fa non chiuderti o sminuire, ma sii disponibile.

Due amici si abbracciano.

«E se dico qualcosa di sbagliato?»

Ognuno ha la propria sensibilità e reagisce alle situazioni in modo diverso, tuttavia ci sono parole che possono risultare generalmente più accoglienti. A partire dalla guida di Federazione Alzheimer Italia, abbiamo realizzato un breve video interattivo che offre spunti riflessione e indicazioni pratiche sul modo migliore per parlare di demenza.

PARTECIPA ALLE INIZIATIVE

Dimostra direttamente la tua vicinanza! A Trieste sono diversi gli eventi organizzati per il Mese Mondiale dell’Alzheimer, prendivi parte.

Tra ricette viola, prevenzione e sensibilizzazione anche l’Associazione de Banfield ci ha messo del suo..

SOSTIENI LA RICERCA E I SERVIZI

Sono molte le organizzazioni che con serietà aiutano le persone con demenza e le loro famiglie, o supportano attivamente la ricerca. Tra queste c’anche l’Associazione de Banfield, che dà sostegno gratuito a chi convive con il disturbo neurocognitivo attraverso le attività di CasaViola.

Fai una donazione.

Il tuo contributo è un dono preziosissimo che ci permette di continuare a realizzare a CasaViola le nostre attività di sensibilizzazione, informazione, formazione, supporto psicologico e orientamento.