L’inverno può essere un periodo particolarmente difficile per chi convive con la demenza. Il maltempo e le temperature più fredde possono comportare sfide specifiche e talvolta possono peggiorare temporaneamente i sintomi. Inoltre, le persone affette da demenza non sono sempre in grado di comunicare il fatto di avere freddo, o potrebbero non riconoscerlo nemmeno da sole.
Se stai sostenendo una persona con demenza durante l’inverno, ecco 7 modi per aiutarla a trascorrere le fredde giornate invernali in modo sicuro e confortevole.
1. Vestire adeguatamente la persona
Le persone con demenza potrebbero non ricordare di vestirsi in modo appropriato per il clima freddo, quindi è importante aiutarle a scegliere i vestiti giusti. Strati di abbigliamento sono essenziali per mantenere il calore e i migliori materiali per trattenere il calore corporeo, consentendo un un comfort adeguato, sono il cotone, la lana o le fibre morbide.
Quando si esce, ricorda che una gran parte del calore si perde attraverso la testa e il collo, quindi assicurati che la persona indossi un cappello e una sciarpa. I guanti sono importanti per mantenere le mani calde. Se fa freddo o c’è neve, assicurati che la persona indossi calzature adatte, come scarpe con suola antiscivolo.
2. Mantenere la casa calda
Prova a mantenere calde le stanze utilizzate durante il giorno, puntando a una temperatura di circa 20 gradi Celsius. Oltre ad accendere il riscaldamento, azioni come sigillare le correnti d’aria, installare tende termiche e isolare il tetto possono aiutare a mantenere una temperatura uniforme. È anche utile tenere una coperta a portata di mano della persona con demenza, in modo che possa avvolgersi se sente freddo. Di notte, una borsa dell’acqua calda o una coperta elettrica possono aiutare a mantenere il letto caldo.
3. Incoraggiare l’attività fisica regolare
Mantenersi attivi può aiutare a migliorare la circolazione e mantenere la persona al caldo. È bene incoraggiare a muoversi almeno una volta all’ora.
Se camminare è difficile o le condizioni meteorologiche estreme rendono difficile uscire, basta far muovere le braccia e le gambe o almeno le dita dei piedi.
4. Sfruttare la luce naturale
La diminuzione della luce solare può causare ansia, confusione e persino depressione in una persona con demenza durante l’inverno. Puoi aiutarla assicurandoti che sia esposta alla luce naturale quando possibile. Esci quando puoi: una breve passeggiata o anche solo stare seduti fuori in giardino per pochi minuti possono fare miracoli.
A casa, assicurati che le tende siano aperte durante il giorno per far entrare quanta più luce possibile. Puoi anche posizionare i mobili in modo che la persona sia seduta vicino a una finestra. Quando la luce naturale inizia a diminuire, assicurati che le luci e le lampade siano accese.
5. Attenersi alla routine
Un grande cambiamento nella routine può causare confusione o agitazione in una persona con demenza.
Se devi apportare modifiche alla routine di qualcuno in inverno, ad esempio cambiando gli orari dei sonnellini o delle passeggiate quotidiane a causa della scarsa luce solare, cerca di farlo lentamente e gradualmente.
6. Fare attenzione in caso di ghiaccio o neve
I problemi di percezione possono rendere difficile per una persona con demenza vedere le chiazze di ghiaccio sul marciapiede o capire che la neve può rendere una superficie particolarmente scivolosa.
Se esci per una passeggiata in condizioni di ghiaccio o neve, assicurati di sostenere con cura la persona con demenza. Incoraggiala a fare passi più piccoli e a camminare più lentamente del solito.
7. Mangiare e bere regolarmente
Tenere caldo consuma molta energia e una casa calda può aumentare il rischio di disidratazione. È importante assicurarsi che la persona stia assumendo pasti regolari e bevendo abbastanza liquidi durante l’inverno.
Spuntini durante il giorno possono aiutare a mantenere i livelli di energia, e bevande calde possono aiutarla a rimanere a una temperatura confortevole. Dovrebbero evitare di bere alcolici, in quanto possono far sentire caldo, ma in realtà allontanano importanti calore dagli organi vitali.