Ogni mese offriamo diverse attività per i caregiver di persone con demenza.
L’Associazione de Banfield è nata per aiutare le persone anziane fragili a continuare a vivere a casa propria, nonostante le difficoltà.
Per questo forniamo quotidianamente numerosi e diversi servizi professionali a titolo totalmente gratuito. Partendo dall’ascolto, insieme alle persone che ci chiedono aiuto troviamo il modo migliore per supportarle. Proprio dai bisogni espressi dalle persone che aiutiamo ogni mese organizziamo diverse attività di supporto per familiari di persone con demenza.
Settembre mese mondiale dell’Alzheimer
A settembre, come ogni anno, celebriamo il Mese Mondiale dell’Alzheimer 2024.
Perché? Per contribuire a creare una Comunità sempre più Amica delle Persone con Demenza attraverso iniziative di tutti i tipi.
Tipi di attività
Formazione
Tra le attività per caregiver che offre CasaViola, la (D) Caregiver Academy è una delle più richieste. A titolo gratuito, dedicata a chi si prende cura di una persona con deterioramento cognitivo, comprende sia dei percorsi formativi in più appuntamenti, sia incontri singoli con diversi professionisti del settore.
I cicli formativi
Organizzati in sei moduli che vengono ripetuti tre volte all’anno, danno la possibilità di seguire ciascun modulo indipendentemente. Con i professionisti di CasaViola vengono trattati temi fondamentali nella gestione della persona con demenza, in particolare aspetti legati alla malattia, alle modalità di comunicazione da adottare, ai sintomi comportamentali, ai bisogni assistenziali e di cura e allo stress del caregiver.
Le interviste
Si tratta di singoli appuntamenti, in presenza o in diretta sulla nostra pagina Facebook, in cui le operatrici di CasaViola intervistano esperti ed esperte nell’ambito della demenza e non solo, esplorando diversi ambiti di interesse.
Gruppi di mutuo aiuto
Gruppi creati per condividere le proprie esperienze con persone che vivono situazioni simili alla propria. Aiutando i caregiver, di riflesso migliora la qualità della vita degli anziani assistiti, per i quali è importante avere al proprio fianco persone in grado di rapportarsi alla loro condizione con la massima serenità possibile e con le corrette modalità.
Gruppo ABC®
Condotto da Barbara Fabro, con una strutturazione precisa, applica l’Approccio Capacitante® del prof. Vigorelli, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte del caregiver, per riuscire a comunicare in modo nuovo ed efficace con la persona con demenza.
Camera Con Vista
Storico gruppo di mutuo aiuto dedicato ai caregiver di persone con demenza, condotto da Antonella Deponte, coordinatrice di CasaViola, e dalla psicologa Rosanna Palmeri. Offre la possibilità ai caregiver di condividere difficoltà ed esperienze simili ed esprimere il proprio stato d’animo, in un luogo protetto, caratterizzato da supporto e non-giudizio.
Con la persona con demenza
Attività pensate per la coppia caregiver-persona con demenza.
Stimolazione cognitiva
Un percorso di allenamento per la mente, finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle diverse funzioni cognitive “residue” (come attenzione, memoria, l’orientamento spaziale e temporale, il ragionamento e le prassie) attraverso esercizi e schede, da riproporre anche a casa.
Musicoterapia di gruppo
Uno strumento di supporto al benessere della persona estremamente efficace e vantaggioso, anche nel caso delle demenze. Può contribuire ad alleviare l’ansia e il disorientamento, a far riemergere i ricordi, a ridurre l’isolamento e a ritrovare il proprio senso di identità. Si svolge in collaborazione con AULOS.
Passeggiate
CasaViola organizza anche attività all’aperto.
Con la primavera è iniziato “Alla scoperta della città”, un laboratorio all’aria aperta, un’occasione per svagarsi e chiacchierare un po’, girovagando alla scoperta della nostra città, ma anche un’attività da proporre al proprio caro, compatibilmente con le proprie possibilità di movimento e deambulazione.
Il Duo Grandi suona in memoria di Adelina Masucci
In ricordo di Adelina Masucci l’8 giugno, presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Mugg...
Ricominciamo con la (D) Caregiver Academy
Ad aprile ricominciamo con la (D) Caregiver Academy. Cinque incontri per imparare con le nostre ...
Ape-lettura per l’Alzheimer
Un esplosione di viola ed energia all’evento di sensibilizzazione al Bar Ai Sportivi di Sis...
Flash-mob per l’Alzheimer
Quasi 400 le persone che hanno partecipato al flash-mob per l’Alzheimer organizzato dalla d...
Torna il Gruppo ABC per caregiver alla DFC di Muggia
Parlare, avere una buona relazione, godere del tempo passato assieme con una persona amata affett...
Invecchiamento attivo a Muggia: il programma di settembre 2023
Un invecchiamento attivo può generare importanti benefici dal punto di vista della salute psicof...
Spritz Viola 2023: iniziata la campagna di reclutamento
Torna a settembre 2023 l’iniziativa dello Spritz Viola per sensibilizzare sul tema dellR...
Invecchiamento attivo a Muggia: il programma di luglio 2023
Un invecchiamento attivo può generare importanti benefici dal punto di vista della salute psicof...