A Trieste NEXT con le nostre iniziative sulla vecchiaia

Sensibilizzare

L'Associazione de Banfield è impegnata in un importante lavoro di sensibilizzazione con diverse e numerose iniziative sulla vecchiaia per contribuire a creare una comunità più attenta ai bisogni di tutti.

Fin dalla sua fondazione la de Banfield si è posta l’obiettivo di fare sensibilizzazione sui temi della domiciliarità e le problematiche collegate ai temi dell’invecchiamento, dell’assistenza e della demenza. Per questo motivo organizziamo periodicamente numerose iniziative sulla vecchiaia fragile.

Perché parlarne

  • Aumentare l’attenzione sui problemi di chi vive una vecchiaia fragile.
  • Stimolare la comunità a supportare le persone anziane non autosufficienti affinché possano vivere più serenamente.
  • Diffondere conoscenza e consapevolezza su temi spesso stigmatizzati e vissuti con paura, come la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza.
  • Favorire, con interventi concreti, la nascita di comunità attente ai bisogni delle persone più fragili, tra cui quelle anziane non autosufficienti e quelle con demenza.

Le nostre principali iniziative sulla vecchiaia

Banchetti in Piazza

Tra le diverse iniziative che organizziamo, ci sono i banchetti tenuti dalle nostre volontarie in diverse piazze e luoghi di pubblica frequentazione di Trieste. Lo scopo di questi punti d’informazione è quello di far conoscere i nostri servizi alla cittadinanza, affinché le persone anziane in difficoltà e le loro famiglie sappiano a chi rivolgersi in caso di difficoltà.

Eventi culturali

Sono tanti gli eventi che organizziamo assieme ad altre realtà, convegni, rassegne cinematografiche, presentazioni e molto altro. Tra gli eventi storici, c’è il Trofeo Baron Banfield Over 60, realizzato dallo Yatch Club Adriaco per dare spazio allo scambio fra generazioni e favorire l’andar per mare a tutte le età. Un’altra importante iniziativa è stata il concorso letterario nazionale “La Nonna sul Pianeta blu” per dare voce a chi si prende cura di una persona con demenza.

Notiziario

Ogni sei mesi pubblichiamo un notiziario con articoli e approfondimenti sulle attività dell’Associazione e sui temi della vecchiaia, ma anche con interviste a persone che si sono distinte per le proprie capacità di vivere al meglio la loro età ed editoriali di amici preziosi che sono vicini alla de Banfield.

Il Mese Mondiale dell’Alzheimer

Ogni anno i nostri sforzi di sensibilizzazione si intensificano in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, a settembre. Sono tantissime le iniziative che organizziamo, anche in collaborazione con altri enti, in un’ottica di informazione, prevenzione e inclusività.

Comunità Amiche

Le Comunità Amiche delle persone con Demenza (Dementia Friendly Community – DFC), riconosciute da Federazione Alzheimer Italia, sono luoghi in cui le persone che convivono con demenza possono essere parte attiva della vita sociale. Ogni giorno lavoriamo per costruire nuove DFC. Scopri di più alla pagina dedicata.

La Settimana del Cervello

L’Associazione aderisce ogni anno alla campagna globale di sensibilizzazione La Settimana del Cervello ® nata per favorire l’entusiasmo e il sostegno del pubblico per la scienza del cervello, che si svolge la terza settimana di Marzo. Nel 2024 è stato organizzato uno stand in piazza all’interno del quale è stato possibile partecipare a laboratori per l’attivazione della mente e ad un ciclo di conferenze a tema “cervello”, tra neuroscienze e divertimento.